Showing all 5 results
Burrata al tartufo
La burrata al tartufo è un formaggio fresco a pasta filata realizzato artigianalmente con latte vaccino. La forma bianca e tondeggiante del sacchetto racchiude una una cuore morbido e cremoso fatto di “stracciatella”. Questo ripieno, un mix di di panna e sfilacci realizzati a mano, si caratterizza per la presenza del tartufo che attribuisce un sapore particolare ed inconfondibile alla farcitura della burrata. Il sapore è equilibrato, salato ma dolce regalando un delicato sapore di tartufo mitigato dalla dolcezza della panna e della stracciatella. In cucina è molto versatile e si presta a molte possibilità, sia a crudo che nella preparazione di primi piatti caldi; meglio se abbinato a vini tipici del territorio pugliese come il Primitivo di Manduria.
Cuordiburrata® al tartufo
La stracciatella è il cuore della Burrata. Si tratta di un formaggio fresco a pasta filata di latte vaccino realizzato interamente a mano. E’ caratterizzata da sfilacci di mozzarella immersi nella panna fresca e dalla presenza di tartufo che attribuisce un sapore intenso e sfizioso. Dalla consistenza morbida e cremosa colpisce per il sapore perfettamente equilibrato, il tartufo è mitigato dalla dolcezza del latte fresco. E’ ideale da consumare così com’è o per creare primi sfiziosi, con il tartufo fresco fresco tagliato a scaglie, con l’avocado, con pomodoro e olio extravergine di oliva, con prosciutto salato.
Primosale speziato
Il Primosale è un formaggio fresco di latte vaccino a pasta molle che si caratterizza per la breve stagionatura rimanendo un formaggio fresco. La sua consistenza morbida e compatta permette di essere tagliato a cubetti e servito come antipasto o come ingrediente di spicco in insalate. Il suo gusto delicato è arricchito dalla presenza di granella di nocciola che lo rende unico al palato. In cucina è ottimo nel piatto dei formaggi ma grazie alla sua freschezza si sposa perfettamente con insalate, meglio se accompagnato da un vino bianco poco strutturato.
Sfoglia di fior di latte
La sfoglia di Fior di Latte è un formaggio fresco a pasta filata prodotto artigianalmente con latte vaccino. Deriva dall’atto della “mozzatura”, ovvero quando il casaro trancia un pezzo di pasta filata dal lungo nastro per andare poi a realizzare la mozzarella. La sfoglia, dal colore lucente e dalla consistenza morbida, misura circa 1cm di spessore e in cucina si presta alla realizzazione di particolari preparazioni come il rotolo farcito. Il suo gusto delicato di yogurt e latte cotto, infatti, permette la semplice combinazione con altri ingredienti, farcitura a scelta del consumatore.
Caciottine speziate
Le caciottine speziate sono caciotte di formaggio a pasta filata di latte vaccino a cui si aggiungono in misura proporzionata delle spezie. La pasta si presenta di colore bianco latte in abbinamento alle erbe, mentre la forma è cilindrica. Le caciottine speziate sono caratterizzate da un sapore inconfondibile ed armonico, a cui si sommano i capricci delle spezie ed erbe miste. Il gusto le rende perfette come antipasto su una fetta di pane fresco, oppure da degustare a sera abbinate con una buona nirra artigianale.