Come nasce la Burrata di Andria I.G.P.

La Burrata di Andria racconta l’ingegno di una generazione di artigiani sapienti, il cui spirito di iniziativa è diventato una guida per gli attuali caseari. Questo golosissimo formaggio, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo nasce dall’esigenza di conservare del latte. Siamo agli inizi del 1900 ed il casaro andriese Lorenzo Bianchino, a causa di una forte nevica che colpì il territorio non ha la possibilità di portare il latte in città dalle masserie. Ma tutto quel bene prezioso non poteva essere sprecato! Fu così che Lorenzo decise di creare con questo latte una “sacca” fatta di pasta filata dove conservare gli sfilacci di questa lavorazione. Questi stessi sfilacci, immersi nella panna affiorata dalla trasformazione del latte, oggi chiamata stracciatella, non solo si conservavano in maniera ottimale ma acquisivano anche un sapore unico! Il sacchetto fu poi chiuso alla sommità creando la tipica forma che oggi tutti conosciamo. Di necessità…virtù!

La Burrata di Caseificio Olanda

La Burrata di Andria I.G.P. del Caseificio Olanda viene prodotta tutto l’anno seguendo le antiche ricette della tradizione casearia di Andria. È grazie a questi insegnamenti, tramandati di generazione in generazione, che oggi è possibile realizzare a mano solo un formaggio fresco fedele all’originale. La forma bianca e arrotondata della borsa, il cui spessore è studiato alla perfezione, racchiude un cuore morbido e cremoso fatto di “stracciatella”. Questo ripieno, un mix di crema e sfilacci fatti a mano, è irresistibile per chiunque per il suo sapore dolce e fresco che si scioglie piacevolmente in bocca. Burrata I.G.P. del Caseificio Olanda è prodotto solo con latte vaccino selezionato proveniente da allevamenti locali. Grazie alle sue peculiarità, nel 2016, la Burrata di Andria ha ottenuto il riconoscimento di indicazione geografica protetta (I.G.P.) dall’Unione Europea. La produzione è tutelata dalla Burrata di Andria I.G.P. di cui fa parte il Caseificio Olanda.

Il Consorzio di Tutela della Burrata di Andria I.G.P.

Il Consorzio di Tutela della Burrata di Andria I.G.P. è stato costituito in seguito al riconoscimento della Burrata di Andria come prodotto a marchio d’origine e nasce con lo scopo di Tutelare, Valorizzare Promuovere la Burrata di Andria I.G.P. L’Indicazione Geografica Protetta viene attribuita dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione e trasformazione avviene in un’area geografica determinata. Ogni fase del processo produttivo della Burrata di Andria I.G.P. viene monitorato e documentato garantendone sempre la tracciabilità ed il rispetto del disciplinare di produzione.