Il Caciocavallo è un formaggio stagionato a pasta filata tipico del Sud Italia, caratterizzato dalla sua forma a sacchetto ormai diventata uno dei simboli del nostro territorio. Il suo sapore può variare dal dolce al piccante, a seconda della stagionatura. Poterne risaltare il gusto è semplice grazie alla sua già forte personalità e molto spesso si rivela essere il protagonista indiscusso degli antipasti all’italiana. Oggi, vogliamo proporvene uno: le polpette di Caciocavallo; un antipasto semplice da preparare ma gustoso e sicuramente apprezzato.
Procedimento:
Prima di iniziare il procedimento, mettete un po’ di latte in una ciotola e poneteci la mollica per farla ammorbidire. Nel frattempo, tritate il caciocavallo e ponetelo in un’altra ciotola.
Trascorso qualche minuto, unite la mollica strizzata al formaggio e mescolate. Dopodiché, aggiungete un uovo, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, la noce moscata se gradita e mescolate il tutto fino a che non ottenete un composto abbastanza omogeneo. Adesso potete formare le vostre polpette. Dopo aver creato le vostre palline, potete procedere con la panatura e con la frittura. Mettete a scaldare l’olio di semi in una pentola antiaderente e nel frattempo coprite interamente le polpette con della, immergetele nel secondo uovo precedentemente sbattuto e salato e, a questo punto, aspettate che l’olio sia ben caldo.
Una volta a temperatura, immergete le vostre polpette e giratele di tanto in tanto. La cottura sarà di circa 5 minuti ciascuna. Quando saranno ben dorate, toglietele dalla padella con l’aiuto di una schiumarola e utilizzate la carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.
Consigliamo di servirle ben calde, saranno perfette.
Buon appetito!