Nato nel 1988 con Michele Olanda e sua moglie Carmela, continua a portare sulle nostre tavole i prodotti tipici della tradizione andriese
La Regione Puglia seleziona attività del territorio che si distinguono per la loro storicità e per la loro lunga tradizione artigianale. Il Caseificio Famiglia Olanda è rientrato tra le 455 Attività Storiche di Puglia.
Nato nel 1988 con Michele Olanda e sua moglie Carmela, che in quasi quarant’anni di attività si sono dedicati all’arte casearia, il caseificio della Famiglia Olanda continua a portare sulle nostre tavole i prodotti tipici della tradizione andriese.
«Città riconosciuta per le sue eccellenze gastronomiche, Andria è il comune pugliese che più si dedica alla produzione dei prodotti da latte, e in questa tradizione si inserisce anche la storia della nostra famiglia.
Infatti, nel caseificio – sito in via Santa Maria dei Miracoli, 150 – è possibile visitare il Museo del Latte, dedicato all’arte della lavorazione del latte. Qui sono conservati gli attrezzi dell’arte casearia e fotografie originali di famiglia che raccontano e tramandano “i saperi e i sapori” dei nostri antenati – che per molti anni si sono dedicati all’allevamento e alla vendita del latte, prima che il caseificio venisse fondato. Nel rispetto di questa tradizione familiare, operiamo con passione e dedizione nel campo, fino a essere riconosciuti come artigiani storici».
In una costante ricerca e innovazione, il caseificio Famiglia Olanda è stato presente, dall’8 all’11 maggio, a Milano al TuttoFood, per diffondere la propria filosofia aziendale e per far apprezzare al meglio i prodotti della tradizione casearia di Puglia.
«Siamo onorati di essere stati selezionati come rappresentanti della tradizione gastronomica andriese e, quindi, di aver ricevuto un riconoscimento che apprezza la nostra artigianalità e il nostro lavoro costante e quotidiano nell’arte casearia».
Fonte: andrialive.it